TOPOGRAFIE CORNEALI BOLZANO
La topografia corneale esegue un test sistematico di alcune caratteristiche della cornea, come la sua curvatura, il rilievo oppure lo spessore. Tutto questo è possibile grazie alla proiezione e al riflesso di una sorgente di luce che illumina o scansiona la cornea. Le immagini raccolte sono analizzate automaticamente dal software e le mappe a colori vengono fornite direttamente al medico per l’interpretazione. Il nostro negozio di ottica è specializzato in analisi di topografia corneale a Bolzano, per fornire ai clienti le informazioni necessarie per la loro salute oculare. La cornea è una membrana fibrosa e trasparente che si trova davanti all’occhio, una sorta di lente la cui funzione dipende strettamente dalla sua forma: in effetti una minima variazione potrebbe modificarne significativamente le proprietà ottiche. La realizzazione di una topografia corneale non richiede alcuna cura specifica da parte del paziente, tutto avviene mediante l’aiuto di un dispositivo chiamato topografo. Il suo funzionamento si basa su alcuni principi che utilizzano la proiezione di un’immagine di riferimento sulla cornea e l’analisi della sua riflessione.
TOPOGRAFIA CORNEALE
Durante un esame di topografia corneale il paziente viene esaminato in posizione seduta con il mento appoggiato su un supporto. Il topografo proietta immagini concentriche sulla cornea mentre al paziente viene chiesto di fissarsi al centro della stessa immagine. Questo genere di test consente di conoscere le proprietà geometriche della superficie della cornea per prevederne il comportamento ottico; è inoltre indispensabile anche per verificare l’assenza di controindicazioni di origine corneale come il cheratocono. Quest’ultimo si manifesta con una deformazione, che senza esami specifici non è visibile in modo ottimale. La topografia corneale viene anche utilizzata per monitorare e trattare diverse patologie, pianificare interventi chirurgici agli occhi o applicare le lenti a contatto. Il medico potrà intervenire dopo aver rilevato malattie e condizioni come ad esempio gonfiore, cicatrici, abrasioni, deformità e astigmatismi irregolari. Richiedi una topografia corneale a Bolzano per ottenere maggiori dettagli.
MAPPE TOPOGRAFICHE CORNEALI
Il più grande vantaggio della topografia corneale è la sua capacità di rilevare condizioni che non possono essere identificate utilizzando la maggior parte dei test convenzionali. Nei disturbi della superficie oculare, questo tipo di analisi viene utilizzata per monitorarne la progressione; resta tuttavia una tecnica medica non invasiva utilizzata per mappare la curvatura della cornea. Il software del computer digitalizza quindi diversi punti della zona interessata e ne stampa la forma, utilizzando diverse rappresentazioni di colori per identificare le elevazioni. Le tonalità fredde del blu e del verde vengono solitamente utilizzate per indicare le aree più piatte; invece quelle più calde, in arancione e rosso sono in grado di mostrare aree più ripide. Serviti dunque di questo tipo di strumento diagnostico che fornisce immagini 3D della tua cornea.